La nostra storia

Fiodor srl è attiva dal 2007 nel campo dell’ecommerce indiretto.

L’azienda si è specializzata, fin da subito, nella commercializzazione online di prodotti alimentari e non (B2C).

Inizialmente il modello di business era improntato su logiche molto snelle, con spedizioni in triangolazione con i magazzini dei fornitori che recepivano l’ordine e spedivano il prodotto al cliente finale consumer: pochi costi fissi, nessun magazzino ma margini molto ridotti sulle vendite.

La naturale espansione del mercato web in Italia e la maggior propensione all’acquisto online da parte degli utenti, unitamente al conseguimento di alcuni importanti contratti con aziende italiane (La Stampa , Maserati) ha permesso a Fiodor di attivare un primo step di espansione.

Nel 2009 è stato preso in affitto un piccolo locale dove si è iniziato a ragionare in ottica di magazzino: maggiori impegni ma margini più significativi.

Nonostante il periodo di crisi economica e in linea con le previsioni sullo sviluppo del mercato ecommerce in Italia e nel mondo, Fiodor ha continuato a crescere, raddoppiando il proprio fatturato ogni anno, fino ad arrivare a fine 2011, anno in cui si è concretizzato il secondo step di espansione.

Con un nuovo magazzino più ampio e meglio strutturato, Fiodor ha avuto modo di espandere le proprie capacità di ricezione merce e di conseguire pertanto nuovi contratti con aziende di vario genere. Il tutto ha comportato una maggiore specializzazione tecnica e soprattutto la necessità di far fronte all’aumento del lavoro con l’impiego di personale dipendente specializzato.

Anche il biennio 2011-2012 conferma il trend, con il fatturato che è stato sostanzialmente raddoppiato.

Nel 2013 si manifesta nuovamente l’esigenza di un’espansione del magazzino dettata oltre che dal maggior numero di merci commercializzate (per numero e tipologia) anche dalla richiesta da parte di alcuni clienti di vedere risolta la logica dell’ordine nella sua interezza, dal deposito alla spedizione.

È in questo contesto che Fiodor ha iniziato a ragionare nell’ottica del servizio di logistica da offrire, sempre in ottica di ecommerce, alle aziende mandanti.

Nell’aprile del 2013 è stato preso in affitto un capannone di circa 2000 metri quadrati, con 300 metri di uffici in cui le nuove logiche di business dell’azienda hanno potuto trovare respiro.

Sono entrati nuovi contratti di logistica e potenziati quelli esistenti, fattori che hanno portato, anche nel biennio 2013 -2014, il fatturato dell’azienda a raddoppiare.

Sono stati fatti numerosi investimenti nel campo software e hardware, dotando l’azienda di applicativi in grado di razionalizzare il lavoro, ottimizzando le risorse che nel frattempo sono cresciute arrivando, ad oggi, alla cifra di 11 persone impiegate in azienda.

L’ultimo passo è stato fatto nel 2016 con l’acquisto di una struttura di 5000 mq grazie alla quale, ad oggi, abbiamo diversificato ed espanso il business aziendale.

La maggiore disponibilità di spazio ci ha permesso di incrementare il transato dei negozi online dell’azienda, aumentando costantemente il numero di prodotti offerti e gli ordini sui canali di vendita.

Facts&figures

Il nostro percorso di crescita è costante nel tempo: dal 2013 ad oggi sempre più realtà si sono affidate alla nostra professionalità, crescendo e continuando il percorso insieme, senza lasciarci mai

facts

Frammenti di un’idea che è cresciuta e si è sviluppata nel corso di questi ultimi 11 anni… e continua a farlo!

2007

L’idea

Membri di un’Associazione sportiva, notiamo il campionario di un nostro fornitore prendere polvere in magazzino. Avendo sentito parlare di eBay, proponiamo al fornitore di vendere la merce sulla suddetta piattaforma di e-commerce. Il risultato è eccellente e ci dà la spinta per partire.

2009

Il primo magazzino

Maggiormente consapevoli delle possibilità del progetto e fortemente motivati in funzione dei risultati ottenuti, decidiamo di prendere in affitto il nostro primo magazzino. Nuovi volti si affacciano in azienda.

2011

Si corre!

L’azienda prende corpo: non è più un esperimento e crescono le competenze specifiche.

La piccola Fiodor si sviluppa, ampliando conoscenze e parco clienti.

2013

Il salto di qualità

Iniziamo a ragionare in ottica di logistica e di servizio alle imprese. Scommettendo sul nostro futuro ci trasferiamo in una struttura di maggiori dimensioni. È un passo coraggioso ma avrà successo.

2016

Home sweet home

L’idea si è rivelata vincente: clienti e fornitori apprezzano il nostro lavoro e la nostra professionalità. Serve un atto di fede nel progetto che arriva con l’acquisto di un capannone di 5000 mq. Siamo pronti per il nostro futuro.

2018

Importanti progetti sotto l’ombrellone

Siete troppo curiosi…pazientate ancora un poco!

FIGURES

Più clienti, più competenza, più servizi: i passaggi aziendali della nostra crescita

%

Triangolazione Ordini eBay

%

Magazzino e Triangolazione Ordini eBay

%

Magazzino e Triangolazione Ordini eBay, Amazon, Ibs Marketplace, ePrice

%

Logistica, Magazzino e Triangolazione Ordini eBay, Amazon, Ibs Marketplace, ePrice

Affidati a Fiodor

Privacy

GDPR

Toggle Directions

fiodor@fiodor.it
Tel: +39.0131.1750025
Fax: +39.0131.1750029

Sede operativa
Strada della Curetta 3
15040 Pietra Marazzi (AL)

Sede legale
Via Cardinal Massaia, 14
15121 Alessandria