Fiodor srl è attiva dal 2007 nel campo dell’ecommerce indiretto.
L’azienda si è specializzata, fin da subito, nella commercializzazione online di prodotti alimentari e non (B2C).
Inizialmente il modello di business era improntato su logiche molto snelle, con spedizioni in triangolazione con i magazzini dei fornitori che recepivano l’ordine e spedivano il prodotto al cliente finale consumer: pochi costi fissi, nessun magazzino ma margini molto ridotti sulle vendite.
La naturale espansione del mercato web in Italia e la maggior propensione all’acquisto online da parte degli utenti, unitamente al conseguimento di alcuni importanti contratti con aziende italiane (La Stampa , Maserati) ha permesso a Fiodor di attivare un primo step di espansione.
Nel 2009 è stato preso in affitto un piccolo locale dove si è iniziato a ragionare in ottica di magazzino: maggiori impegni ma margini più significativi.
Nonostante il periodo di crisi economica e in linea con le previsioni sullo sviluppo del mercato ecommerce in Italia e nel mondo, Fiodor ha continuato a crescere, raddoppiando il proprio fatturato ogni anno, fino ad arrivare a fine 2011, anno in cui si è concretizzato il secondo step di espansione.
Con un nuovo magazzino più ampio e meglio strutturato, Fiodor ha avuto modo di espandere le proprie capacità di ricezione merce e di conseguire pertanto nuovi contratti con aziende di vario genere. Il tutto ha comportato una maggiore specializzazione tecnica e soprattutto la necessità di far fronte all’aumento del lavoro con l’impiego di personale dipendente specializzato.
Anche il biennio 2011-2012 conferma il trend, con il fatturato che è stato sostanzialmente raddoppiato.
Nel 2013 si manifesta nuovamente l’esigenza di un’espansione del magazzino dettata oltre che dal maggior numero di merci commercializzate (per numero e tipologia) anche dalla richiesta da parte di alcuni clienti di vedere risolta la logica dell’ordine nella sua interezza, dal deposito alla spedizione.
È in questo contesto che Fiodor ha iniziato a ragionare nell’ottica del servizio di logistica da offrire, sempre in ottica di ecommerce, alle aziende mandanti.
Nell’aprile del 2013 è stato preso in affitto un capannone di circa 2000 metri quadrati, con 300 metri di uffici in cui le nuove logiche di business dell’azienda hanno potuto trovare respiro.
Sono entrati nuovi contratti di logistica e potenziati quelli esistenti, fattori che hanno portato, anche nel biennio 2013 -2014, il fatturato dell’azienda a raddoppiare.
Sono stati fatti numerosi investimenti nel campo software e hardware, dotando l’azienda di applicativi in grado di razionalizzare il lavoro, ottimizzando le risorse che nel frattempo sono cresciute arrivando, ad oggi, alla cifra di 11 persone impiegate in azienda.
L’ultimo passo è stato fatto nel 2016 con l’acquisto di una struttura di 5000 mq grazie alla quale, ad oggi, abbiamo diversificato ed espanso il business aziendale.
La maggiore disponibilità di spazio ci ha permesso di incrementare il transato dei negozi online dell’azienda, aumentando costantemente il numero di prodotti offerti e gli ordini sui canali di vendita.